Anello si o no?

Leggevo un articolo sulla tendenza a portare l’anello di fidanzamento.
Di solito si porta le fedina all’anulare sinistro, poi sostituita dalla fede nuziale il giorno che si convola a nozze.
E questo perché nella nostra tradizione, che discende dagli antichi Egizi, vi era la credenza che dall’anulare sinistro partisse una vena collegata direttamente al cuore, attraverso la quale fluivano i sentimenti.
L’anello di fidanzamento, si sa, è un pegno d’amore: significa abbandono e promessa, sta a simboleggiare sentimenti veri, desiderio di famiglia, progetti condivisi per la vita…
Personalmente, non ne porto uno, almeno non per ora…voi cosa ne pensate?
E’ per voi una cosa superflua e alla quale non date peso, oppure tutto il contrario?
Aspetto di leggere la vostra opinione a riguardo…

9 thoughts on “Anello si o no?

  1. io su questo argomento ho le idee poche ma confuse… fino a tre anni fà ero una che ci credeva davvero nell\’amore e la fedina l\’ho portata per un sacco di tempo, per circa 4 anni con il mio primo ragazzo… ma premetto che ti sto parlando di circa 7 anni fà, quindi proprio la prima esperienza, ero piccolina, cioè qunado credi ancora nell\’amore eterno, nell\’affidarsi totalmente all\’altro, come se l\’anello fosse un simbolo d\’amore, sia interno alla coppia come un legame indissolubile, che esterno, come simbolo dell\’amore che c\’è agli altri. Dalle esperienze avute ultimamente, ringrazio il cielo che non si è avuta nè la voglia, nè l\’occasione di comprarsi un altra fedina… sarebbe stata una delle tante cose che gli avrei tirato appresso… ahahahahahaha… non so se riesci a capire quello che voglio dire: la fedina è una cosa talmente importante, che non la puoi comprare con chiunque. Ma se la tua storia è consolidata, e vi volete bene, allora ti consiglio di farlo, perchè è una cosa davvero bella. Ciao!!!

  2. Secondo me l\’anello è una cosa importante…
    anche se non ne indosso uno, l\’ho regalato invece alla mia ragazza…
    penso che qualsiasi anello porti con sè un profondo significato. Chi lo dona, deve poi mantenere anche fede a ciò che rappresenta!!
    Quanto all\’anello nuziale…bè…importantissimo!!! Spero di averlo al mio dito, un giorno…;)
    ciao

    ..dani..

  3. Io e la mia ex ragazza di tanti secoli fa, dopo un anno che stavamo insieme, ci siamo regalati una fedina in oro bianco…………non siamo arrivati al secondo anno….
    Io quella fedina ce l\’ho ancora, ovvio non al dito, ma conservata in un cassetto. Non ho mai saputo cosa farne…ma sarà che quella è stata la mia unica relazione veramente importante, alla fine ho sempre deciso di conservarla…………..

  4. l\’anello è un qualcosa di magico, unico, se portato con un vero e proprio CREDO…..non vale di per sè se non riempito di quel contenuto che dovrebbe avere….

  5. Proprio l\’altro giorno ho visto la figlia di una mia amica con la fedina ma al dito destro….e alla mia domanda del perchè non fosse al dito della mano sinistra lei ha risposto dicendo che "in teoria" si dovrebbe tenere all\’anulare della mano destra proprio perchè non si è sposati….mah….io non saprei cosa dire….in effetti non è un ragionamento del tutto sbagliato….comunque il dono di un anello è sempre qualcosa di importante e magico…   perchè regalandolo unisci tutte le emozioni che provi….in quel momento.
    Poi la magia potrebbe svanire a distanza di tempo come no…ma l\’anello rimane e rimane con il suo dolce ricordo.
     
    Ti rimando un altro bacio…..
    Paola

  6. mai portati… non è che mi interessino molto… non porto anelli, e con il mio futuro lavoro sarà difficile portarli…
    però se il mio futuro compagno vorrà, non mi tiro certo indietro, non mi dispiace… solo che non ci ho mai pensato
    bacio

  7. non è un anello a rendere speciale un rapporto..
    questo è quello che penso io..
    l\’amore vero non ha niente a che fare con le cose materiali..
    e poi mi sa da tradizione vecchia e stantia regalarsi l\’anello come pegno d\’amore, tipo film rosa, l\’uomo in ginocchio:"amore vuoi sposarmi??" lacrime a fiumi e dopo 2 anni scappa con la segretaria… ha ha ha..
    sono drastica??
    bè, questa è la mia opinione.. questione di gusti.. se a uno piacciono gli anelli di fidanzamento, che se li metta.. a me non importa..
    però a me non piacciono gli anelli, non li metto mai.. mi danno un fastidio…. =)
    in sostanza, fai quel che ti pare..
    che t\’importa delle opinioni degli altri???
    se ti piace mettilo e basta…
    o no??

  8. l\’anello nn è ke è la cosa importantissima ke serve x farsi ke un rapporto migliori o vada avanti…
    l\’importante è ke 2 xsone si vogliono bn…
    mmm cmq cugì mi devo preokkupare??????
    nn è ke tu e gloria state organizzando qualkosa e nn mi dite nnt ah????ahahahahahah
    skerzo……………..
    l\’anello me lo avrebbe fatto già vedere..prrr….
    ora vadooooooo grz x le visite nel blog e grz x i commenti…
    cia cugììì

  9. mmmm…. carisssimo, io credo ke nn serva un anello x dimostrare l\’amore o la stabilità di un rapporto…
    anke se francamente credo ke svenirei dalla felicità se qualcuno fosse così innamorato di me da regalarmi un anello, ma nn tanto x l\’anello quanto x il significato ke la consuetudine gli dà… anke xkè trovo ke sia bellisssimo fare regali o riceverli da ki si ama quando meno ce lo aspettiamo e nn x una precisa ricorrenza, ma giusto x il gusto di farsi felici con un pensiero!
    insomma, la morale del discorso è ke vorrei tanto vivere un amore grande abbastanza da arrivare all\’ "anello", ke poi magari nn sia l\’anello vero e proprio, ma piuttosto un impegno a costruire qualcosa di bello insieme!!
    baciottoliiiiiiii

Rispondi

