La gelosia….[+ inkiesta]

Come geloso, io soffro quattro volte:
perché sono geloso,
perché mi rimprovero di esserlo,
perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro,
perché mi lascio soggiogare da una banalità:
soffro di essere escluso, di essere aggressivo,
di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
[Barthe]

La gelosia è un sentimento che parte dall’idea che ciò che io ho di più “caro” potrei, da un momento all’altro, perdere. Essa si lega al concetto di possessività, alla possibile perdita di ciò che si ritiene proprio.
Tuttavia bisogna dire che un pizzico di gelosia è inseparabile dall’amore per il partner, ed è sempre presente a livelli accettabili. Anzi se non ci fosse si potrebbe addirittura dubitare se è vero amore. Inoltre serve a far sentire l’amato veramente amato, perchè attraverso la gelosia manifestiamo la paura di perderlo.

Ho trovato l’ispirazione per questo post ascoltando la canzone Don’t Bother di Shakira…canzone carica di rancore di una donna lasciata da un uomo che, a lei, ha preferito una rivale praticamente perfetta.
Trovate qui il testo e qui la traduzione…tranquilli comunque perché la cantante si è “vendicata” nel videoclip della stessa canzone: da vedere!
Vorrei tranquillizzare anche il mio amore dicendole che io non la cambierei per nulla al mondo…ma perché ti amo davvero Glo!!
Premesso questo, faccio una sorta di “inchiestona alla Fiore”….

Siete gelosi?

Cosa ne pensate in generale dell’essere gelosi?

13 thoughts on “La gelosia….[+ inkiesta]

  1. A quanto pare la Fiore insegna hihihSi, sono geloso. (Me ne sono accorto recentemente) non in modo ossessivo, ma si. E\’ come dici tu, ci deve essere la gelosia, se no non c\’è sentimento.La canzone la conosco e non mi piace molto.. nemmeno il video.

  2. Buon Salve…geloso io?!? Naaa…possessivo a livelli stratosferici!!! Il dramma è che se lo fossi solo in amore amen…lo sono in tutto…in Amicizia (soprattutto), sul lavoro, all\’università, con le mie cose. La mia è una Ossessione trasversale. La parte "divertente" è che non lo faccio vedere, o meglio, una punta di gelosia la tiro fuori, quella sana, quella necessaria, il resto la tengo dentro con i ringraziamenti del mio fegato e con i saluti dell\’ulcera…povero me!!!

  3. Guarda io sono geloso al punto giusto.Col tempo e con l\’esperienza, soprattutto in campo sentimentale, sono riuscito a limare questo mio difetto. Una volta ero una cosa assurda, al punto che ci stavo anche male. Oggi sono completamente cambiato, forse perchè maturato sotto questo punto di vista, forse dipende anche dalla persona che hai al tuo fianco.Sono geloso, come dicevo al punto giusto, quindi è una gelosia produttiva!! 😉

  4. copioneeeeeeeeeeeeeeeeee ahahahahah ;pdai su ke skerzo…!!! anzi, partecipo subito…io nn sono x nulla gelosa e la cosa buffa (o tragica…) è ke mi imbatto sempre in persone stra-gelose ke mi fanno morì!!! + ke gelosa, direi ke sn protettiva… e soprattutto soffro della sindrome dell\’abbandono in modo ossessivo ahahahah praticamente, sono una folle!! va beh… ma lo sapevi già, no?!baciottoliiiiiii

  5. eeeeee la gelosia… io non so cosa sia… XD ovviamente non è vero… io solo leggermente gelosia….. no non è corretto nemmeno così, sono gelosa, lo ammetto. Però non in modo possessivo. E tra l\’altro mi piace quando il mio ragazzo (molto molto molto molto tempo fa dato che adesso non ce l\’ho) era un pò gelosino di me… perchè mi sembrava una dimostrazione che mi voleva davvero bene. Però come dice Dani ci vuole una gelosia al punto giusto, cioè ci vuole una gelosia che non limiti lo spazio di azione e di individualità dell\’altro. Anche se a parole è facile, nei fatti è difficilissimo. Anche se poi il tutto dipende dalla persona con cui stai, perchè se noti che si comporta sempre con rispetto, la gelosia non nasce. Il mio segreto, è quello di mascherare la mia gelosia, con l\’ironia… e cmq il mio ex mi smascherava subito nei miei momenti di gelosia, nonostante io iniziassi a fare le battutine… 😉 cmq tutto qesto è anche divertent e carino, se non si arriva alla gelosia patologica. Quella è alquanto deleteria per la coppia e per la persona che la prova…

  6. Si lo sono sigh sigh (ahahahah)La gelosia deve esserci x forza se c\’è il sentimento però nella giusta misura. Io invece a volte esagero un poketto, lo so ufff :(Ed il bello è che mi ripeto sempre che il giusto sta nel mezzo!!!! GrrrUn bacione Massimino ed un buon inizio di settimana 🙂

  7. Eh sì, anch\’io sono geloso…ma quanto basta, giusto x far capire alla mia raga ke tengo a lei!!!Spesso mi capitava di non essere geloso di ragazze con cui facevo le storie ma, un po\’ perchè ci facevo solo le storie(quindi non stavamo insieme!!!!!) e un po\’ perchè non avevo un reale interesse verso di loro…Spero di essere stato chiaro!!!!!!!!!!!LOL

  8. Io si lo sono, ma non lego la gelosia al concetto di possessività. La gelosia è paura di perdere qualcuno, la possessività è rendere la vita impossibile a chi hai paura di perdere. La mia gelosia…beh…credo sia dovuta al fatto che sono una persona un pò insicura….ma devo dirti la verità, chi è geloso credo che lo sia principalmente proprio per quel motivo. Indubbiamente la gelosia in un rapporto deve essere presente, non deve essere patologica ma ci deve essere. Sinceramente mi da fastidio se non sono oggetto di un pò di gelosia.

  9. Oh sì che sono gelosa…… A volte sono anche possessiva….. E\’ un difetto??? O un pregio!?!? Boh! Che ci posso fà?!?!?!?

  10. Cognatì…io sn gelosa…ed anke possessiva,beh c sn dei limiti cmq!qnt basta!!!=P…ma secondo me credo sia davvero un preggio,xkè nel mondo in cui viviamo la gente se ne sbatte uno dell\’altra…kiss

  11. Ma Ciao gelosone mioo!!!lo sai che sono riflessiva e terribilmente lunatica-compulsiva-isterica eheheh…kine ta fhice fhare^_^però sai anche che non mi muovo se non con ragioni certe!!tu piuttosto….altro che post e gelosia e possessività!!

Rispondi

