Perchè dimentichiamo i sogni al risveglio?

“Spiragli aperti nell’inconscio”, come amava definirli Freud. Desideri inappagati nella vita diurna. O più semplicemente sogni. Chissà quante volte vi è capitato, appena svegli, di non riuscire a ricordare con esattezza cosa avete sognato. Ebbene, oggi sembra arrivata la spiegazione.
Secondo uno studio apparso sull’ultimo numero di Neuron, il minore sincronismo tra l’attività dell’ippocampo e quella della corteccia prefrontale del cervello, che caratterizza la fase Rem, potrebbe spiegare perché al risveglio dimentichiamo improvvisamente ciò che abbiamo sognato nel corso della notte.
Attualmente la definizione scientifica maggiormente condivisa per spiegare l’attività onirica è quella di “fenomeni cerebrali legati alla fase Rem (Rapid Eye Movement) del sonno”. La spiegazione sul perché fatichiamo così spesso a ricordare i contenuti dei sogni si rivela una scoperta importante. Basti pensare che sogniamo per ben due ore ogni notte, per un totale di circa sei anni nel corso dell’intero arco della vita.

Fonte

Eri nei miei sogni stanotte. Anzi, credo che ormai fosse mattina. Avevo appena sognato di addentare una di quelle stupende crostatine della mensa [le mie preferite erano quelle all’albicocca, che trovavo raramente. Ora che non posso, invece, il fato beffardo e bastardo me le para davanti ogni giorno. Ho paura che avanzino perché io non ne prendo più, ahahah].
All’inizio non avevo capito fosse un sogno: troppi dettagli, troppo per essere un sogno; poi, a ripensarci, avrei dovuto immaginarlo proprio per questo motivo! Quando mi sono svegliato ci son rimasto ancor più di merda. Non amo questa situazione. Mi sento come se avessi mollato la presa e stessi scivolando; sono senza un appiglio. Ti direi che mi scombussoli la mente, ma forse è più probabile che sia io un po’ suonato in questo periodo. Mi ripeto che devo capire cosa voglio dalla vita, da me, da determinate persone ma ora non ho il tempo materiale di continuare a vivere. Vorrei tempo per me e non ne ho.

 

Rispondi

