Asimmetrie.

Le relazioni fra persone di età diverse possono essere più o meno socialmente accettabili in funzione della differenza di età specifica. Psicologi e sociologi si sono occupati di quantificare in maniera più o meno accurata il sentimento comune nelle culture occidentali sulle differenze di età considerate “accettabili”.
Una regola che viene considerata una buona approssimazione di questo sentimento è quella del “mezzo più sette”: il membro giovane della coppia dovrebbe avere almeno 7 anni più della metà del membro più vecchio.
Un’alternativa è quella del 25%, secondo cui un individuo “non dovrebbe” avere relazioni con persone con cui abbia una differenza di età superiore al 25% dei suoi anni. [cit. Wikipedia]

Se solo avessi qualche anno in più, giuro che me ne fregherei di tutto e tutti e in qualche modo troverei il coraggio di chiederti il numero di telefono. Se solo avessi qualche anno in più forse non mi sembrerebbe azzardato e sbagliato fermarmi a chiacchierare con te una domenica. Se solo avessi qualche anno in più…
Chissà, magari sei solo una comune liceale con qualche pensiero stupido per la testa; ma ho una impressione positiva, credo tu sia diversa. So che abbiamo alcune cose in comune, forse più di quanto non sappiamo ancora. Cose che entrambi abbiamo vissuto.
Non lo so perché, ma in un baleno mi sei entrata nei pensieri, tu che poco tempo fa eri solo una bambina. La cosa mi imbarazza notevolmente, ma è così. Non so se dire purtroppo o per fortuna.
Ieri ero su google e ho cliccato su un link in cui si parlava della differenza di età nelle relazioni. Ho scoperto che esistono addirittura delle relazioni empiriche – quelle della citazione sopra – per valutare quella che è la percezione comune della differenza di età.
Io ci ho provato per curiosità a vedere quando queste relazioni sarebbero soddisfatte per me, per noi. Secondo la prima – che mi sembra migliore – io dovrei avere 32 anni.

Rispondi

