Lucciole.

Stasera ho visto la prima lucciola dell’anno – insetto, s’intende.

Una volta qui da noi era pieno, mi piaceva catturarle per vedere come sono di giorno. Che belle che sono, mi danno un sapore d’estate, non so spiegare. Starei ore a guardarle brillare, ad intermittenza… romantiche!
Cosa sapete di queste belle bestiole?

Le femmine della lucciola comune hanno un aspetto vermiforme, sono prive di ali e raggiungono una lunghezza di circa 20 mm e non sono molto diverse dalle loro larve.
Le lucciole hanno la capacità di emettere segnali luminosi che servono nel periodo dell’accoppiamento come richiamo sessuale, luce intermittente emessa dagli ultimi tre segmenti dell’addome (la famosa bioluminescenza) per attirare l’attenzione delle femmine. Le femmine si arrampicano sugli steli d’erba e si lasciano ondeggiare per essere ben visibili dai maschi, che rispondono al richiamo emettendo una luce più tenue.
Le femmine emettono luce fissa, mentre i maschi producono la classica luce ad intermittenza, la cui frequenza varia a seconda della specie.
I maschi muoiono poco dopo l’accoppiamento (poverini!) mentre le femmine sopravvivono per un paio di giorni, il tempo necessario per deporre le uova nel terreno. Nel successivo autunno sgusciano le larve che iniziano subito a cacciare; per un altro anno il loro unico obiettivo è quello di nutrirsi e di crescere. Solo dopo due anni, durante i quali la larva cambia pelle più volte, avviene l’ultima trasformazione in stadio adulto.
Le larve delle lucciole sono carnivore e abili predatrici, si nutrono soprattutto di lumache e chiocciole. Sono inoltre considerate di buon augurio.

Scusate se è poco, ma a me la fantasia delle lucciole così è un po’ passata!
Come quando, il giorno dopo, il sole nasconde quella luce magica fluorescente e rimane quell’umile – e forse anche un po’ triste, diciamocelo – insetto nero.

Annunci

10 thoughts on “Lucciole.

  1. A me piacciono tantissimo le lucciole, però non sapevo nulla di loro.
    Ah vedi, le femmine in attesa sugli steli – chiamale sceme! – e i maschi che emettono la luce intermittente…la natura è sempre piena di sorprese, anche se poi il suo corso, come tu dici, non sembra così romantico.
    Però è bello guardare le lucciole nel buio delle sere d’estate!
    Buon sabato, carissimo!

    • Voi donne le solite scansafatiche, ahahah 😆
      Sempre a stare li a pavoneggiarvi e noi ad arrovellarci il fondoschiena fluorescente, pure ad intermittenza! Mah….diciamo che forse il regno animale dovrebbe un pò aggiornarsi, tra noi esseri umani le cose mi sa che si sono un pò capovolte!

  2. anche da me prima era pieno di lucciole (insetti) ora è pieno di altre lucciole…accendono i fuochi la sera..quindi la luce ce l’hanno anche loro effettivamente….ma non fanno decisamente lo stesso effetto 😀

      • ieri sera, intorno alle dieci, mio figlio, un po’ impressionato a dire il vero, mi chiama dicendomi che c’era qualcosa di luminoso in giardino. Non un bagliore intermittente come quella delle comuni lucciole, ma una luce fissa.
        In una fessura di una parete terrosa vediamo una grossa larva la cui estremità è luminosa. Mi documento immediatamente su Internet e scopro che è una femmina di lucciola. Rimango estasiata! Ho sempre vissuto in mezzo alla natura ma non ho mai assistito ad uno spettacolo del genere. Mio figlio, piccino, invece non era molto entusiasta… Quello che non ho capito é se l’insetto scoperto sia la femmina delle comuni lucciole alate ed emananti luce o se la femmina di un’altra specie di lucciole che ho visto varie volte, più grandi e non producenti luce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...