Kir-bella fregatura!

Oggi ho capito che c’è una cosa peggiore della mancanza di lavoro; è molto peggio essere illusi, sentendo improbabili previsioni di cambiamento totale dello stile di vita in meno di 2 anni, da così a così, altro che salti in padella Findus!
Il tutto è iniziato qualche giorno fa: galeotto fu l’annuncio! Addetti alla pubblicità, niente di fantasmagorico, 800 euro al mese fissi: ci provo. Chiamo, fisso un pre-colloquio.
Misteriosi discorsi ben costruiti e muri pieni zeppi di vecchi cartelloni pubblicitari e quadri, con le foto dei 50 top seller dei 4 trimestri del 2005. Mi viene illustrata la possibilità di una splendida carriera. Scelgo uno tra i 4 aggettivi che Federica mi legge dal retro della mia scheda personale e mi salutano, dicendo che mi avrebbero richiamato per la selezione vera e propria.
La chiamata arriva, l’incontro è fissato a stamattina.
Nel frattempo io ho letto molto su internet su chi è questa azienda che alla fine cerca di appioppare il Kirby. Ma cosa sarà mai questo Kirby? Una (secondo me) banale aspirapolvere a sacchetto, che magari funziona anche bene eh, intendiamoci! Viene presentata come innovativa, superlativa, addirittura sfrutta il brevetto dell’agenzia aerospaziale americana… ma dico, ci volete prendere per scemi? Da quando in qua la Nasa farebbe studi sulle aspirapolveri??!
Stamattina un tizio con un tatuaggio di un ragno sulla mano sinistra che porta il mio stesso nome ci riempie di belle parole, parlando di carriera facile (ma non dovevamo partecipare solo ad una selezione?), soldi, viaggi offerti dall’azienda, rolex, auto e chi più ne ha più ne metta! Inizia col mostrarci un video che dovrebbe esser un servizio del tg5 che loda in pratica l’azienda, ma è tutto un falso servizio montato bene: mi sono segnato il nome del fantomatico giornalista e non da alcun risultato su Google (per i prossimi colloqui suggerirei di usare lo pseudonimo di Mario Rossi).
Guadagni mensili di diverse migliaia di euro, che hanno permesso pure a lui – siciliano di origine – di comprare una Q7, viaggiare in tutto il mondo. E il tutto può avvenire in soli 18 mesi. E poi si perde nel leggere un cartellone perché non sa che significa third, fourth (terzo, quarto) perché “come vedete non serve nemmeno l’inglese per fare carriera!”.
Robe che viene da chiedersi, ma allora cosa serve? Serve solo saper vendere prodotti costosi a povere persone ignare, che abboccano e ti danno pure i contatti per adescare le prossime “prede”.
Ho fatto un sacco di domande scomode durante le 2 ore circa di presentazione, tant’è che Federica alla fine mi ha richiamato dentro in disparte per dirmi che mi aveva visto molto diverso dal giorno del precolloquio.

Risultato è che domani non andrò a farmi presentare il Kirby – perché finora ce lo hanno solo fatto vedere da lontano. Vi invito a leggere on line le opinioni negative di gente che ha lavorato per queste aziende e che si è trovata davvero male. Inoltre faccio a voi una domanda alla quale il tizio non ha evitato di rispondere: ma se la gente oggi – soprattutto al sud – fa fatica a comprare il pane e non arriva alla fine del mese, come posso io sperare che compri un prodotto dal prezzo esorbitante??
(Tra le 2 e le 4 mila euro a quanto si dice sui forum, perché in azienda sono così misteriosi che nemmeno il prezzo dicono all’inizio).
L’importante è vendere. Multilevel del cavolo! A me sembra che sia solo una multi-presa-per-i-fondelli!
Dal canto mio, sono felice di aver notato che l’abito della laurea – che non indossavo da mesi ed era uno dei requisiti del colloqui – mi va troppo largo per esser indossato senza una adeguata cintura 🙂

Lascio due link utili:
http://www.ciao.it/Kirby_Aspirapolvere__Opinione_890214
http://www.ciao.it/Kirby_Aspirapolvere__Opinione_1471969

17 thoughts on “Kir-bella fregatura!

  1. Hai fatto benissimo a segnalare il tutto! Cose da pazzi, sfruttano da un lato la fame di lavoro della mia disgraziata generazione e dall’altro l’ingenuità dell’acquirente: un mix esplosivo.
    Grazi davvero per la segnalazione 🙂

  2. Anni fa cercarono di ingannare pure me. Io però non mi ero nemmeno presentato al colloquio fissato per telefono perchè una volta conclusa la chiamata non ricordo se tramite il numero del telefono o tramite il nome ero riuscito a trovare un forum su internet in cui si parlava proprio della fregatura. Maledetti!!Con la crisi di questi ultimi anni hanno chiuso un sacco di aziende; peccato che chiudano sempre le aziende sbagliate…

    • Io avevo il dubbio, ma sono andato a questa che doveva essere una selezione per esserne certo. Il problema è spesso il fatto che mettono l’annuncio per una cosa e poi ti chiedono di fare tutt’altro!

  3. E’ che uno c’ha bisogno di guadagnare, allora prende quello che passa il convento. Io son poco furba, non gliela fo ad abbindolare le persone..la cosa triste è che da un po’ di tempo è un requisito fondamentale per rimanere a galla.

    • Ciao carissima!
      Hai ragione, sono imperdonabile, ma sono totalmente assorbito dal mondo ultimamente!! sorry 😦
      Prometto di impegnarmi a tornare presto, ho una bozza salvata da una vita che attende di esser solo ultimata e pubblicata 😉
      Un abbraccio

  4. Huahahaha, Il Kirby! Ancora esiste? Ma quando li arrestano questi st***zi!?!? Pensa che a me hanno chiamato a casa x offrirmi sto fantomatico lavoro… 😀 E cmq il prezzo è 5.000€… o.O
    POVERO MONDO! :/

Rispondi

