Il dilemma del bidet…

Da una discussione è saltato fuori che ci sediamo in modi diversi sul bidet, ossia con spalle ai rubinetti o fronte; da qui l’idea di creare un sondaggio ad hoc.
Innanzitutto, dovete sapere che il bidet fece le sue prime apparizioni all’inizio del XVIII° secolo; rimase a lungo una rarità avversato dalla morale dominante come oggetto indecente assai pericoloso per la sessualità femminile, ovvero peccaminoso.
Gli inglesi poi lo etichettarono come una “sconvenienza continentale”, evitando proprio di dargli alcun tipo di considerazione, tanto che ancora oggi è per loro pressoché sconosciuto.

Bidet

Altra domanda lecita: perchè il bidet ha un nome francese ma in Francia non viene utilizzato?
Secondo alcuni, infatti, il termine “bidet” viene dal francese ed è l’equivalente di “pony” (infatti nel francese antico “bider” significa trottare), proprio perché per utilizzarlo dobbiamo stare a gambe divaricate, proprio come se stessimo montando un cavallo.
In realtà la parola bidet o bide’, come scriver si voglia, sembra un francesismo, ma non ha nulla a che fare con il francese, tanto meno con i puledri: codesto igienico è nato infatti nel Regno di Napoli. Si dice che i primi commentatori stranieri che lo videro nelle regali sale da bagno della reggia di Caserta lo accostarono, per la forma, ad un violino. E’ probabile che per assonanza ricordi una parola francese, ma non dobbiamo scordare che, per ovvie ragioni storiche, il napoletano presenta molte di queste “assonanze” con la lingua d’oltralpe!

Ma torniamo al dilemma iniziale: “Come si usa il bidet?”.
Allora, taluni ritengono che, a seconda del tipo di “bisogno” espletato, bisogna alternativamente offrire al getto d’acqua una parte o l’altra. Altri ritengono che bisogna sedersi a cavalcioni dirigendo il viso verso il getto, e da lì procedere sia anteriormente che posteriormente. Infine c’è da dire che alcuni, utilizzando un getto tipo geyser, praticano il bidet in piedi. Ma si tratta di una categoria poco diffusa di gente molto coraggiosa, direi!
E tu lettore?? Dici la tua in questo simpatico sondaggio:

15 thoughts on “Il dilemma del bidet…

  1. Ma non l’avvi già fatto questo sondaggio? O forse era un vecchio sondaggio di Anto…
    Comunque…ho votato 😉

    PS: sabato invece io ero nel bel mezzo di una discussione sulla tavoletta del water, da tenere abbassata o alzata… Mi sa che ci vuole il sondaggio anche lì 😉

    • Abbassata o alzata in che senso? O meglio, quando…ci pensi tu, o ci devo pensare io? 😀
      Io ho fatto altri sondaggi scemi, ma questo non ancora! Ricordo quello mitico di Anto sul verso della carta igienica! 😉
      Chissà come mai nessuno ha il coraggio di dire cosa ha risposto!

  2. il getto tipo geyser si usa in argentina, infatti ricordo la prima volta che ho fatto il bidet tutta l’acqua mi è arrivata sulla faccia, nn capivo da dove arrivava ahahahah….:)

  3. Dipende assolutamente da cosa devo lavare xD
    C’è da dire che per 30 lunghi giorni ho dovuto rinunciare al bidet… e devo dire che (contro ogni previsione) sono sopravvissuto xD

    • Sei stato all’estero?
      Mah io devo ammettere che lo uso poco…cioè, mi lavo eh, intendiamoci! Ma preferisco fare una doccia e via, anche perchè non ho il problema di fare lo shampoo, quindi è molto veloce la cosa 😆

    • Sai che quando mi è arrivata la mail del commento ho pensato subito a te! Ho detto “sicuramente è lei che mi rimprovera per non aver aggiornato, di nuovo!”…e hai ragione. Ora do un’occhiata al tuo premio e poi chissà…prometto che se mi tolgo questa fiacca influenzale di dosso, domani aggiorno 😉 baci

Rispondi

