Bastian contrario!

Viviamo in un mondo pieno di regole.
Regole di comportamento e per relazionarsi con gli altri, galateo a tavola, regole per la compilazione di un documento, codice civile, codice della strada…pare che esistano anche delle regole ortografiche per la firma personale! Ma scherziamo??

Il termine “firma” deriva dalla parola latina firmus, nel senso di definito, inamovibile.
Le caratteristiche fondamentali della firma sono la sua unicità e il suo carattere assolutamente personale. (cit. Wikipedia)

Voglio contestare Wikipedia! Ora faccio una raccolta di firme, perché anche noi che firmiamo cognome-nome abbiamo gli stessi diritti di chiunque altro, pur essendo una minoranza! Giusto?!
C’è chi fa scarabocchi illeggibili e zampe di gallina per firmare e nessuno dice niente, proprio a noi dovete rompere le scatole? 😀
Vi linko qui una raccolta di firme di diverse tipologie di grandi artisti; noterete che perfino Leonardo metteva il nome dopo…dopo uno scarabocchio per di più!
E voi, come firmate di solito?

Annunci

5 thoughts on “Bastian contrario!

  1. 😀 Nome + Cognome, decisamente. E’ una questione anche stilistica, come diceva il mio vecchio professore di lettere. Dal nome (maggior confidenza) al cognome (ufficialità e casato), ma lui si sa, essendo nobile a ‘ste cose teneva in modo particolare. A me direi che non interessa, basta che la firma sia completa e leggibile 🙂 Un abbraccio

  2. Io firmo nome e cognome…ma pensavo di usare le iniziali, son più sbrigative. Trovare una firma ufficiale è na rottura di scatole..non sei mai sicuro che la rispetterai per sempre. Per questo rimango ancora (per molto?) con nome e cognome…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...